Skip links

Cambio al vertice della maggiore organizzazione italiana di malati di cancro al polmone

ALCASE Italia (Alliance for Lung Cancer Advocacy, Support, and Education – Italian Chapter) è la più antica, la più seguita ed influente organizzazione di volontariato italiana esclusivamente dedicata alla lotta al cancro del polmone.  Fondata, nel lontano 1994 a Cuneo da due medici “visionari”, nel 2001 ha a sua volta fondato, insieme ad altre 11 organizzazioni internazionali, la Global Lung Cancer Coalition, la coalizione mondiale delle organizzazioni no-profit impegnate nella stessa causa.

ALCASE informa sul cancro al polmone, sulla diagnosi, sul percorso terapeutico, sui nuovi farmaci.  Promuove iniziative e campagne di sensibilizzazione, offre solidarietà e supporto ai malati e alle loro famiglie.  Aggiorna sui progressi della medicina oncologica e sulle ultime novità scientifiche riguardanti la malattia.  Dal 2015, porta avanti una campagna nazionale per l’attivazione dello screening gratuito preventivo.  Segnala le strutture ed i medici di eccellenza nella diagnosi e cura del tumore del polmone. Spiega cosa sono i test molecolari e perché le mutazioni genetiche vanno sempre ricercate. Offre il supporto dell’avvocato  e di un team di esperti per i principali approcci diagnostico-terapeutici alla malattia.

In anni più recenti, ha creato una folta Community di pazienti e familiari sui principali social network.  I membri della Community sono accolti in molteplici forum online (primo fra tutti il gruppo chiuso di Facebook Sconfiggiamo il Cancro del Polmone con quasi 4.000 pazienti o caregiver iscritti), dove è possibile discutere di come la malattia si fa sentire e come reagire ad essa. Tali gruppi aiutano anche a creare quelle connessioni interpersonali che molto aiutano psicologicamente le persone ammalate.

Recentemente, nella lunga vita di ALCASE, è occorso un evento che potrebbe segnarne la storia: si è dovuto fronteggiare l’improvviso abbandono, per motivi di salute, della Prof.ssa Dea Anna Gatta e le dimissioni da tutti i suoi ruoli nell’organizzazione di volontariato, incluso quello di Presidente.   E si è dovuto immaginare un nuovo Presidente.

Per tante ragioni, la scelta è caduta sul Prof. Filippo Lococo: un medico, un validissimo chirurgo toracico con alle spalle un centro medico di assoluta eccellenza (Policlinico Gemelli di Roma), una persona giovane ed entusiasta, con molteplici interessi, empatico e spontaneamente aperto ad ascoltare la voce dei malati per meglio indirizzare il suo supporto umano e professionale.

Filippo Lococo ha accettato la nomina ed ora egli è ufficialmente il nuovo Presidente di ALCASE. Che la sua sia una presidenza lunga e che lasci il segno!…

Boves, 27-08-2024

 

Note

Sul cancro del polmone:

Ø Prima causa di morte per cancro in Italia, con 34.000 decessi stimati nel 2021 (Fonte Associazione Italiana Registri TumoriI NUMERI DEL CANCRO IN ITALIA 2021.

Ø  Prima causa di morte per cancro nel mondo con 1,8 milioni di decessi nel 2020 (Fonte OMS: Cancer).  Si tratta di una mortalità più che doppia rispetto a quella del tumore del colon-retto, 2° causa di morte per cancro.

Ancora su ALCASE Italia (www.alcase.it):

ALCASE è acronimo in lingua inglese che sta per “Alleanza –Alliance- per la promozione sociale dei malati –Advocacy– di cancro del polmone –Lung Cancer-,  per il loro supporto materiale e psicologico –Support- e per l’informazione medica e la prevenzione –Education-”.

ALCASE Italia è affiliata all’omonima organizzazione americana (oggi, GO2 for Lung Cancer) e porta avanti la propria missione in sintonia ed in collaborazione con la Global Lung Cancer Coalition, di cui è membro fondatore.

 

      Contatti:

Dr. Gianfranco Buccheri

Direttore Medico e Amministrativo

ALCASE Italia

Indirizzo: via Roncaia, 123.12012 Boves (CN)

E-mail: gfbuccheri@gmail.com;

Pagina Web: https://alcase.it/chi-siamo/buccheri/;

Cellulare: 3319823119

Leave a comment